Intervista pubblicata dal Mondo dei Trasporti
Così parte l’avventura di Gabriele Piras e Fabio Melissano, titolari della Car&Van di Cagliari, concessionaria con diversi mandati, tra cui quello per il marchio Maxus, la cui gamma tanto successo sta riscuotendo grazie non solo al valore dei mezzi, ma anche alla strategica organizzazione del network che Koelliker ha saputo in pochi mesi mettere a punto.
“Car&Van nasce nel 2017 – inizia a raccontarci Gabriele Piras – inizialmente come concessionaria multimarca di usato, con un ampio parco auto di proprietà, ma anche come sub concessionaria per alcuni dealer ufficiali.
I due imprenditori si conoscono nel corso di un evento organizzato dalla concessionaria per la quale Melissano lavora: l’amicizia prosegue e nel 2019 Fabio si dimette e diventa socio al 50 per cento della Car&Van, portando in dote tutto il know-how acquisito fino a quel momento sul mondo dei veicoli commerciali e da lavoro.
Sempre nel 2019, Car&Van entra a far parte della rete ufficiale dei concessionari American Division in esclusiva per tutta la Sardegna. Nel tempo ci siamo però specializzati nella vendita di veicoli commerciali, dedicando sempre più risorse a questo settore che riteniamo più stimolante e redditizio sotto vari aspetti”.
“La nostra sede – interviene Fabio – si trova nella zona industriale Casic di Elmas, vicino all’aeroporto, dove si trovano tutte le aziende più importanti di trasporto e anche molti dei nostri competitor. La struttura è composta da un salone espositivo suddiviso in varie aree, di cui una dedicata a Maxus, e le altre ai vari veicoli elettrici di cui abbiamo il mandato. All’esterno è invece organizzato un ampio piazzale con i veicoli in pronta consegna e un’area dedicata ai parcheggi dei clienti e del personale.”
“Ad oggi contiamo nel nostro organigramma cinque dipendenti, di cui due dedicati all’amministrazione e all’ufficio acquisti e gli altri all’area commerciale e al rapporto col cliente. Disponiamo inoltre di varie collaborazioni con alcuni venditori che coprono varie zone del nostro territorio”.
La collaborazione con il gruppo Koelliker inizia nel 2021, ma il mandato ufficiale Maxus arriva solo l’anno scorso.
“Possiamo dire di essere stati i primi ad occuparci di allestimenti speciali sui Maxus elettrici: ad esempio sulla versione furgone dell’eDeliver 9 a passo lungo abbiamo realizzato vari scuolabus da 22 posti, che a breve consegneremo ai nostri primi clienti, con pedane disabili.”
“Abbiamo fornito alla Sardinia Trasport che opera per il committente Grendi SPA diversi Maxus eDeliver 9 equipaggiati con sponda idraulica a battuta da 10 quintali, insieme ai nostri partner Pollicelli e Altimani Lift: si tratta di una soluzione che garantisce la stessa percorrenza del mezzo non allestito, grazie all’installazione di un impianto elettrico separato e batterie al litio aggiuntive che assicurano un’autonomia alle sponde di 24 ore di lavoro continuo.”
“Anche sull’eDeliver 3 a passo lungo, realizzato per il cliente ParkinGo di Cagliari, abbiamo fatto alcune modifiche riuscendo ad ospitare fino a nove posti e garantendo un ampio bagagliaio per le valigie dei passeggeri in partenza o in arrivo”.
Il marchio Maxus è approdato in Italia, tramite il Gruppo Koelliker, con l’eDeliver 3 e l’eDeliver 9.
Il primo, disponibile a passo lungo con una capacità di carico fino a 6,3 m3, passo corto fino a 4,8 m3 e chassis cab, è dotato di un pacco batteria da 50 kWh, con potenza di 122 cavalli, che garantisce fino a 370 km di autonomia e una portata utile di circa 900 kg.
L’eDeliver 9 nelle versioni L2H2, L3H2 e L3H3 può invece essere equipaggiato da un pacco batteria da 51,5, da 72 o da 88,55 kWh, mentre la variante chassis cab, L3 o L4, è dotata di un pacco batteria da 65 kWh. L’autonomia può arrivare fino a 296 Km con la batteria più grande e la portata utile fino a 1.200 kg. Il van arriverà quest’anno anche con il diesel 2.0 da 150 CV, quattro cilindri 16 valvole, doppio sistema EGR e sistema di bilanciamento a doppio contralbero.
“Non è ancora arrivato nessun esemplare in sede di questa variante termica – precisa Piras – eppure abbiamo già tantissimi ordini. E aspettiamo anche nuovi prodotti come l’MPV full electric di lusso Mifa e il T-90, il primo pick-up elettrico in Europa.”
“I Maxus soddisfano tutte le esigenze che i clienti cercano: volume di carico, comfort, look esterno, tecnologia a bordo e autonomia.”
“I Maxus sono apprezzati anche per la robustezza dei materiali. In particolare, e questo ci è stato confermato dagli allestitori, il telaio è realizzato con materiali resistenti, su cui poter intervenire con varie modifiche. l Maxus inoltre presentano un abitacolo molto confortevole, curato nei dettagli ed esteticamente sono impreziositi da elementi stilistici che in genere apprezziamo nei SUV premium, come le prese d’aria sul frontale, un’ampia calandra a nido d’ape e la cornice cromata. Al volante si ha quasi la sensazione di guidare un’auto di categoria superiore”.
Massima affidabilità anche sul fronte assistenza. “Dopo un’attenta analisi abbiamo deciso di affidare il post-vendita – conclude Melissano – a PR motori, capitanato dal nostro amico Cristian Pilloni, che dispone di una sede in ogni provincia della Sardegna, di oltre 112 dipendenti e di varie officine mobili. Grazie a questa partnership, possiamo garantire assistenza H24 a tutti i nostri clienti.
In generale affrontiamo l’anno con grande ottimismo e soddisfazione: nel 2022 siamo stati i dealer che hanno venduto di più in Italia, ed è per questo che Koelliker ha alzato il nostro obiettivo di vendita per il 2023. A ragione, visto che nel primo bimestre abbiamo raccolto quasi 100 contratti.
Ringraziamo per la fiducia i nostri clienti, ai quali stiamo offrendo un prodotto per il quale quotidianamente ci confermano il loro entusiasmo”.